Veg Plum Cake

Questo plum cake è veramente delizioso e leggero.

Ingredienti:
2 tazze di farina tipo 0
la scorza di un intero limone biologico grattugiato
2 pizzichi di sale
1 bustina di lievito vanigliato per dolci (se poi si trova il cremor tartaro vanigliato è il massimo, altrimenti si usa una bustina di cremor tartaro e mezzo cucchiaino di vaniglia naturale in polvere)
1 tazza di latte di soya (o riso, o avena, o kamut)
1/4 di tazza di olio di mais bio spremuto a freddo, oppure di olio extravergine di oliva
1/2 tazza o un pochino di più di malto di riso
1 tavoletta di cioccolato bianco vegan
2 cucchiai di marmellata di agrumi o di arance dolci

Preparazione:
Prima è meglio frullare (o mescolare a mano, con la frusta) tutti gli ingredienti liquidi, eccettuata la marmellata che serve per la decorazione finale assieme al cioccolato bianco.
Poi si aggiungono tutti gli ingredienti secchi e si mescola vigorosamente (più si mescola e meglio viene), oppure si fa andare per qualche minuto il frullatore.
A questo punto si versa l'impasto in uno stampo da plum cake oliato e si mette in forno caldo, a 180 gradi, per circa 35 o 40 minuti, poi dipende dal tipo di forno. Va bene la cottura ventilata. Ad un certo punto può rendersi necessario abbassare a 150 o 160 gradi, dipende sempre dal forno, è sempre meglio controllare dal vetro come procede la cottura.
Una volta che il plum cake è cotto, lo si lascia bene raffreddare e poi lo si estrae dallo stampo per metterlo su un piatto dove si effettuerà la decorazione.
Sciogliere a bagnomaria il cioccolato bianco (io non lo avevo messo tutto, ne avevo messi circa 3/4 di tavoletta, poi dipende dallo spessore, la mia era formato standard, la classica tavoletta da 1 etto), aggiungere i 2 cucchiai di marmellata e ricoprire il plum cake con questa "glassa".
Lasciar raffreddare e buona merenda!
Ciao,
Lia

Commenti

Posta un commento