Riso rosso samba con fagioli spollichini e fagioli rossi

Sono una creativa in cucina.. non seguo mai le ricette e certe volte mi invento le cose di punto in bianco anche in base a quello che ho ed a quello che secondo me sono "accordi armonici".

Avendo riempito dei barattoli di diversi tipi di legumi, mi sono avanzati dei fagioli rossi e dei fagioli  Cranberry, di cui non ne conosco il nome in italiano se non che potrebbero essere o i fagioli lima, oppure i fagioli "spollichini", come sono denominati a Napoli.

 A scanso di confusione, a fianco una foto.

Ebbene, dopo averli lasciati qualche ora ad ammorbidirsi in acqua, ho deciso di decorticarli. Poi li ho messi in una pentola assieme a del brodo vegetale, a dell‘olio EVO ed a dello shoiu.

Li ho lasciati cuocere per un po‘. Ad un certo punto mi sono accorta di avere in frigo una barretta vegana affumicata, molto affumicata, ed ho deciso di farla finire nella pentola. In realtà una volta nella brodaglia, si è rivelata di consistenza estremamente panosa.

Poi, mi sono rammentata di avere in dispensa del riso rosso samba dello Sri Lanca ed ho deciso di cuocerlo una volta e per tutte con questo riso.

Nell‘insieme mi sembra piuttosto buono. Vedremo stasera il verdetto del mio compagno.

Commenti