Pasta al pesto di cavolo nero

Ingredienti per 4 persone
 350 grammi di cavolo nero -  20 grammi di pinoli - 50 grammi di noci spezzettate - 5 cucchiai di olio extravergine di oliva - sale.

Preparazione:
Laviamo il cavolo nero, dal quale togliamo la parte più dura, quella in fondo alle foglie. Sbollentiamo il cavolo per 2 minuti nell’acqua salata che poi useremo anche per cuocere la pasta. Dopo aver strizzato bene le foglie, le tagliuzziamo e le mettiamo in una terrina, a cui aggiungiamo 20 grammi di pinoli e 50 grammi di noci spezzettate, 5 cucchiai di olio extravergine di oliva e un po’ di sale.

Passiamo tutto il composto appena preparato con un mixer ad immersione, in modo da ottenere una gustosissima crema. Buttiamo quindi la pasta e versiamo un filo d’olio in una padella nella quale mettiamo il nostro cavolo, allungando ogni tanto con l’acqua di cottura della pasta. Quando la pasta è al dente la scoliamo, la saltiamo in padella e, se c’è bisogno, allunghiamo ancora con l’acqua di cottura.
Presentiamo quindi la pasta in tavola con l’aggiunta di una spruzzatina di lievito in scaglie. Questa gustosa ricetta richiede solo 20 minuti per la sua preparazione e ha un costo medio di 4/5 euro.

Commenti