Orzotto con fagioli mung e funghi

Alla fine ieri volevo fare la ricetta di cui nel post precedente, ma come al solito non riesco a fare a meno di pensare a varianti. Ecco la mia.

Ingredienti (per 4 porzioni):

  • 6 pugni di fagioli mungu o azuki verdi
  • 6 pugni di orzo
  • una manciata di funghi secchi misti (oppure porcini)
  • spezie varie
  • sale

Cuocere i fagioli mung in acqua e sale per circa mezz'ora dopo il punto di ebollizione (io non li ho lasciati in ammollo).
Cuocere in recipiente a parte e per circa mezz'ora l'orzo, con sale o eventualmente brodo bio vegetale.

Quando fagioli e orzo sono cotti, soffriggere in altro contenitore delle cipolle e poi unire fagioli, orzo e funghi precedentemente lasciati in ammollo.

Aggiungere un po' d'acqua calda e far cuocere finchè tutto non si amalgami ed acquisti la consistenza di un risotto.

Aggiungere spezie a piacere (io ho messo maggiorana, timo, noce moscata, coriandolo e tanto pepe).



Commenti