Melanzane ripiene

Ingredienti per 2 Persone:
2 Melanzane
Sale
Succo di limone
Olio

Per il ripieno:
1 cipolla
1 cucchiaio di margarina vegetale
400 gr. di trito di seitan
1 tazza di brodo vegetale bio
Sale, Pepe, Origano
1 Pomodoro


Lavare le melanzane, allontanando le parti verde. Tagliarle a metà secondo la direzione della lunghezza. Praticare sulla polpa un taglio a forma di croce, della profondità di circa 1-2 cm. Lasciare un bordo di almeno mezzo centimetro. Salare e riporre con la polpa verso il basso. Lasciar riposare almeno 15 minuti ed infine a
Riscaldare dell'olio in una padella e riporre le melanzane sempre con la parte della polpa verso il fondo della padella. Lasciar rosolare a fiamma molto bassa. Non usare molto olio. Mentre si cuocciono, controllare e muovere affinchè le melanzane non attacchino sul fondo della padella.
Appena la polpa si imbrunisce, girare le melanzane dall'altro lato e lasciarle cuocere un po' coperte. Adesso si può aggiungere un po' di olio secondo necessità.
Spegnere e tirar fuori le melanzane.

Eliminare le parti bruciacchiate e raccogliere la polpa.

Per il ripieno:
Preparare il trito di seitan come nella ricetta qui.
Preparare il trito di cipolla e far rosolare nella margarina.

Unire al trito di seitan, con il brodo, la polpa di melanzane, e le cipolle rosolate. Aggiungere sale, pepe ed origano ed impastare.

Riempire le melanzane con questo composto e riporle in una pirofila da forno, precedentemente oliata. Aggiungere per ogni mezza melanzana, mezzo pomodoro.

Riporre la pirofila da forno sul fornello a fiamma media (Assicurarsi che la pirofila teglia sia resistente al fuoco). Far andare alcuni minuti finchè non si imbruniscono. Non coprire.

Servire le melanzane con una spolverata di lievito alimentare in scaglie o formaggio filante vegano.
Decorare con del prezzemolo.

Commenti