Polpette di lupino di Daniela

Qualche tempo fa mi sono inventata queste polpette, molto buone. Polpette di lupino :)))

Io ho usato lupini secchi, che ho lasciato ammorbidire per un giorno e mezzo in acqua e sale e poi bollito, ma in Italia si trovano le confezioni già pronte per mangiare.

Ingredienti:
Lupini secchi  - Mollica di pane - Tahina - Lievito in scaglie - Farina di ceci (o normale) - Acqua - Semi di sesamo - Pan grattato

Preparazione:
Levate ai lupini il baccello interno. Tritateli in un mixer e poi unitevi un quantitativo eguale in volume o superiore di mollica di pane.
Aggiungete qualche cucchiaino di Tahina (quanto piace) e del lievito in scaglie.
Formate il composto e per legare il tutto aggiungete della farina di ceci (o farina normale, io ho usato quella di ceci) e dell'acqua.

Formate delle polpettine con due cucchiai e passatele da un lato nei semi di sesamo e per i restanti lati nel pangrattato.

Disponetele su un'ampia teglia da forno precedentemente oliata (io ho preso un foglio di carta da forno e l'ho oliato) ed aggiungete qualche goccia di olio su ogni polpetta (meglio se le spennellate con dell'olio). Infornate per circa mezz'ora a 180 gradi (non diventano molto dorate, quindi fate attenzione perchè potrebbero diventare biscottose).

Dopo di chè servite :))) Ieri avevo ospiti e sono state un successone ;)

Commenti