Integratore alimentare vegan

Ingredienti: (dose per 2 persone)
1 "cubetto" di Lievito di birra fresco (nel reparto frigo di tutti i supermercati)
mezzo bicchiere di succo appena spremuto di un agrume a piacimento
1 mela
1 carota fresca
1 o 2 kiwi
Una manciatina di uvetta secca biologica
Un cucchiaio da minestra di Cointreau oppure di Cherry (facoltativo)

Preparazione:
Mettere l'uvetta secca in un pentolino, ricoprirla di acqua e portarla ad ebollizione. Dopo uno-due minuti, quando l'acqua ha assunto un bel colore ambrato scuro, togliere il pentolino dal fuoco .

Porre in una ciotola (possibilmente di vetro) il cubetto di lievito di birra, e tagliuzzarlo in pezzettini piccoli.
Aggiungervi lo sciroppo precedentemente preparato (solo la parte liquida, scartando l'uvetta).
Mescolare delicatamente, fino a quando il composto risulta ben fluido, vellutato e senza grumi (il segreto sta nella temperatura dello sciroppo, che deve essere caldo ma non bollente, e nell'aggiungerlo poco alla volta).

Spremere gli agrumi preferiti fino ad ottenere circa mezzo bicchiere di succo (arancia o pompelmo) o un pochino meno (limone, che io ci preferisco)

Sbucciare i kiwi e la mela, grattar via la prte superficiale della carota.
Se si ha la centrifuga, centrifugarli. In caso contrario, farli a pezzettini e frullarli fino ad averli di consistenza cremosa. Non perder tempo in questa operazione, perché la mela tende ad ossidarsi, e quindi a scurire.

Mescolare i tre liquidi ottenuti, cioè il lievito sciolto nello sciroppo, il succo di agrumi ed il composto di frutta.

Facoltativamente, aggiungere una cucchiaiata di Cointreau o di Cherry.

Consumare entro 24 ore, alla temperatura preferita.

***********

Questo integratore (ottenuto a prezzo minimo) ha tirato su generazioni e generazioni di bambini dell'Est europeo, al tempo in cui le medicine costavano troppo.
A mio parere ha un gusto squisito.

E' un formidabile apportatore delle vitamine del gruppo B - proprio quelle più carenti nell'alimentazione Veg - e in minor misura della vitamina C.

L'unica controindicazione potrebbe essere relativa al fatto che il lievito di birra non facilita le diete dimagranti: chi ha problemi in questo campo potrebbe assumerlo solamente una o due volte al mese.

Un non secondario vantaggio di questo integratore è che vi rende ***sgraditissimi*** alle zanzare, anche le più fameliche.
Berne un mezzo bicchiere verso l'ora del tramonto in estate vi fa trascorrere una nottata da papi, ed odiare dai vostri compagni di letto, che si prenderanno il doppio dei pinzi ;)
Che le vitamine del gruppo B e la C proteggano dalle zanzare è cosa che i cacciatori >:( maremmani imparano prima ancora di sapere cos'è un fucile: di solito usano prodotti farmaceutici tipo il Cebion o il Betotal, che costano di più e fanno meno bene :P

Le Belle Signore non gettino via l'uvetta e la polpa di kiwi, mela e carota rimasta nella centrifuga, bensì frullino l'uvetta e la uniscano agli altri "scarti", diluendo eventualmente il tutto con pochissima acqua tirpida. Il risultato è una maschera emolliente straordinaria, soprattutto nel caso di pelle sciupata dal vento o dal sole.
Chi invece ha problemi di "pelle giovane" (comedoni, foruncolini, fronte e naso untuosi) unisca al composto degli "scarti" anche un po' di lievito di birra.

di ALEloveANIMALS

Commenti